Anna Rita Scolamiero

Partner

Consulente d’impresa con esperienza trentennale nella valutazione, formazione e sviluppo delle persone nelle organizzazioni, da quasi vent’anni è anche Counsellor Formatore Supervisore (professione disciplinata dalla Legge 4/2013) iscritta al Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti. Esperta in counselling di gruppo, progetta e conduce servizi di counselling di gruppo per medie e grandi realtà. In Sogei S.p.A. ha recentemente concluso un progetto quadriennale di counselling di gruppo per lo sviluppo manageriale con il coinvolgimento di oltre 300 persone – tra Quadri e Manager – erogando oltre 250 giornate di counselling di gruppo.

HR Senior Consultant con specializzazione in Assessment Center (Master di Assessment di Gian Carlo Cocco), ha lavorato per un ventennio alle dipendenze di primarie società di consulenza direzionale (Ideamanagement di Gian Carlo Cocco e Angela Gallo, Praxi Organizzazione e Consulenza), realizzando numerosi interventi di selezione, Assessment, counselling e sviluppo delle competenze, prevalentemente presso realtà di medie grandi dimensioni, quali (CONI Servizi, Radiovaticana, Confartigianato, AMA, gruppo Equitalia, Trenitalia, AXA-MPS, Consip, Poste Italiane, Italgas, Gazpromneft lubrificant, SOGEI). Ha conseguito la certificazione di Assessor YouManager per la valutazione delle competenze manageriali rilasciata da CFMT, Confcommercio e Manageritalia, partecipando in qualità di Assessor al progetto “Comincio… da tre”. Possiede inoltre la certificazione internazionale all’utilizzo dei sistemi a base D-I-S-C, per la formazione e lo sviluppo delle persone, rilasciata da: Persolog Italy-Emme Delta Consulting.

Nel 2018 ha conseguito la certificazione MIT (Boston) “Laboratorio di Leadership per changemakers. U.Lab 0.x e U.Lab 1.x Hub, formandosi all’applicazione della Theory U. Conduce workshop sulla Theory U, nelle aziende, nelle scuole di formazione per counsellor e in altri contesti (Scuola del Sociale Agorà, Capitale Lavoro). 

Da più di dieci anni è anche formatore sui temi del counseling aziendale, Bilancio delle Competenze (metodo pedagogico di empowerment e autovalutazione) e valutazione del personale, in contesti universitari (Università La Sapienza) e nei percorsi di formazione per counsellor. Da un decennio cura la propria crescita e sostiene quella degli altri attraverso la pratica meditativa di consapevolezza e presenza mentale, seguendo gli insegnamenti del maestro Corrado Pensa. Presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università La Sapienza, ha partecipato al “programma sulla riduzione dello stress basato sulla mindfulness – MBSR”.

Partecipa regolarmente in qualità di relatrice a Convegni ed Expert Meeting inerenti la gestione delle Risorse Umane, il counselling, la Psicosintesi (metodo educativo e di auto sviluppo) la Theory U ed è autrice di diversi articoli sui medesimi argomenti.

Co-autrice del libro “Il giardino dell’umano. Counselling di gruppo nelle organizzazioni” (Alpes ed., 2017).

Skills

Innovazione organizzativa sistemica
Risorse umane
Bilancio delle competenze
Counseling aziendale
Sviluppo delle persone nelle organizzazioni
Mindfulness & Theory-U