Elena Corinne Piani

Partner

Cittadina Italo-Neozelandese, educata nel sistema scolastico francese, si laurea nel 2000 con la specializzazione in International Human Resources Management. Già denota nella sua tesi, che le scelte strategiche legate alla globalizzazione, implicano la necessità di investire sulla formazione, la comunicazione, la valorizzazione della diversità, e le relazioni con il territorio. Nei suoi primi 15 anni di carriera ha lavorato per società di consulenza per la direzione aziendale, per diverse multinazionali (General Electric, Merck Serono, SkyCity Entertainment Group, British Airways), istituzioni politiche e diplomatiche (ASP Lazio e Ambasciata d’Israele presso l’Italia, Malta e le Agenzie delle Nazioni Unite) coprendo ruoli nella direzione, nel marketing, nelle risorse umane e nella comunicazione interna e CSR. Consapevole del cambiamento negli obiettivi di sviluppo sostenibile, nel 2015 consegue un Diploma in Direzione e Comunicazione Organizzazioni No Profit, volto alla costituzione di progetti di CSR, filantropia strategica e benessere organizzativo. Dal 2016 si occupa di facilitare percorsi di cambiamento organizzativo orientati al miglioramento della comunicazione organizzativa e di responsabilità sociale. Svolge attività di docenza nel settore dell’educazione universitaria. Progetta e svolge laboratori formativi con realtà cooperative sociali, e di facilitazione con aziende impegnate per diffondere una cultura della diversità ed inclusione, ed engagement degli stakeholder per una nuova visione sistemica. Partecipa a diversi gruppi di lavoro e ricerca sull’economia circolare, sviluppo sostenibile, cittadinanza attiva partecipazione pubblica, terzo settore e volontariato. È certificata come formatore AIF, Valutatore degli Apprendimenti e delle Competenze Regione Toscana, e professionista nelle metodologie del Lean Start-Up, CoachingbyValues e U.Lab 1x e Presencing Foundation MIT Boston.

Skills

Innovazione organizzativa sistemica
Risorse umane
SDGs engagement
CSR
Marketing integrato
Branding by values