Per la co-creazione di idee di futuro

Benefit Innovation vuole promuovere l’allineamento fra obiettivi del business e quelli della società civile per costruire e sviluppare imprese ad alto impatto, sia economico sia sociale ed ambientale.

Vogliamo provare a fornire risposte sociali e condivise a problemi complessi che attanagliano Paesi, città e comunità locali.

Crediamo che la co-creazione di soluzioni condivise, che nascano dalla facilitazione di percorsi partecipativi, all’interno dei quali chiunque possa esprimere la propria idea e proporre la propria soluzione, possa essere la chiave di volta.

Per tale motivo abbiamo creato Spazio Futuro, una serie di stanze tematiche dove gli stakeholders possano co-creare percorsi di sviluppo su tematiche individuate.

Al momento sono attivi i seguenti Laboratori

ADIG – Accordi Di Interdipendenza Generativi.

Dall’io al noi, per agire come moltiplicatori d’impatto sugli SDGs’ –  6 Ottobre 2022

 

Lo U.Lab Hub Roma e lo @U.LabHubTicino (www.in-patto.com) con il supporto di Benefit Innovation SB, partecipando al Festival dello Sviluppo Sostenibile di ASviS, il 6 Ottobre 2022 dalle ore 18.15 alle 20.15, ospiteranno in virtuale una sessione dedicata alla conoscenza e sperimentazione degli ADIG.

Nato nel corso di una serie di laboratori di applicazione della Theory U a sistemi complessi, questo strumento si materializza nella forma innovativa di collaborazione sociale, per permettere a tutte le organizzazioni di diventare agenti moltiplicatori di impatti su tutti i 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 e “narrare” il contributo delle proprie azioni all’indirizzo del bene comune nato da un’autentica volontà di costruire insieme un nuovo modello economico superando l’individualismo.

La sessione sugli ADIG presenterà e farà sperimentare a chi partecipa questo nuovo strumento di responsabilità sociale d’individuo e d’impresa con effetti moltiplicativi. Grazie a un percorso guidato, condiviso da due o più partner, si agevolerà la trasformazione della loro relazione in generativa: relazione in cui si svilupperà una fiducia più profonda grazie alla comune consapevolezza dell’interdipendenza e piacere del fare.

Si andrà a co-creare e realizzare, al di fuori della relazione di affari normale e condividendo delle risorse non completamente utilizzate, un intento comune con effetti positivi per tutti (i due partner e la comunità).

– Introduzione – Il principio di co-creazione per sviluppare relazioni di fiducia consapevoli;

– presentazione degli Adig;

– “Sarebbe bello se”: prototipazione rapida di un Adig in sottogruppi

E’ necessaria la registrazione su Eventbrite per partecipare.

Per informazioni o iscrizioni contattare: per l’Italia: paolo.fedi@benefitinnovation.it; per il Ticino: info@in-patto.com

 

U.LAB1X2022 Gruppi di pratica delle tecniche della Theory U – 4 Ottobre-29 Novembre 2022

Sei un change maker, un/a imprenditore/rice, un/a manager, un/a docente, un/a formatore/rice, un/a professionista, un/a giovane o un/a cittadino/a o una organizzazione interessata alla Theory U e a fare pratica delle tecniche previste nel processoVuoi fare pratica delle tecniche della Theory U il cui corso gratuito online promosso dalla U-school for Transformation è iniziato il 7/9?

Lo U.Lab Hub Roma e lo @U.LabHubTicino (www.in-patto.com) con il supporto di Manageritalia e Benefit Innovation SB, propongono quattro incontri fisici (rispettivamente a Roma-IT e Novazzano-CH) dove potersi incontrare, confrontare e sperimentare insieme le tecniche di gruppo presentate nel percorso della U-school. Gli incontri si terranno dalle 18.15 alle 20.15 nei giorni: 4 e 18 Ottobre, 15 e 29 Novembre.

 

E’ una iniziativa organizzata da U-LAB HUB Roma U.LAB HUB TicinoBenefit Innovation – Società Benefit Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria, per informazioni o iscrizioni contattare: per l’Italia: paolo.fedi@manageritalia.it; per il Ticino: info@in-patto.com

ATTIVITA’ PREGRESSE

U.LAB1X2021 Responsabilità sociale per generare valore comune
Diventare consapevoli della nostra interdipendenza
per sviluppare un’economia al servizio del bene comune attraverso relazioni e accordi generativi

Sei un change maker, un/a imprenditore/rice, un/a manager, un/a docente, un/a formatore/rice, un/a professionista, un/a giovane o un/a cittadino/a o una organizzazione interessata al tema della Responsabilità Sociale e desideri partecipare gratuitamente allo U.LAB  che partirà a Settembre 2021 sotto l’egida del Presencing Institute?

Clicca sulla figura seguente per conoscere l’iniziativa e aderire allo U.Lab 1X2021.

E’ una iniziativa organizzata da Benefit Innovation – Società Benefit Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e UmbriaU-LAB HUB RomaImpact Hub Ticino, U.LAB HUB Ticino e la Scuola Universitaria Federale per la Formazione Professionale sulla Responsabilità Sociale d’Impresa con il patrocinio della Fondazione Prioritalia  e della Federazione Italiana Economia del bene Comune

AGGIORNAMENTO Laboratorio sugli Accordi di interdipendenza Generativa

Sei interessato/a al tema della Responsabilità Sociale e desideri essere aggiornato/a sui risultati raggiunti dal Laboratorio sugli Accordi di Interdipendenza generativa.

Clicca sulla figura seguente per registrarti all’evento del 4 Settembre dalle 9.00 alle 11.30 U.Lab 2X2021 Accordi di Interdipendenza Generativi

E’ una iniziativa organizzata da Benefit Innovation – Società Benefit Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e UmbriaU-LAB HUB Roma  e Impact Hub Ticino sulla Responsabilità Sociale d’Impresa con il patrocinio di ASviS e Fondazione Prioritalia.

Laboratorio sugli Accordi di interdipendenza Generativa

Sei una organizzazione interessata al tema della Responsabilità Sociale e desideri partecipare gratuitamente al Laboratorio sugli Accordi di Interdipendenza generativa che partirà a Febbraio sotto l’egida del Presencing Institute?

Clicca sulla figura seguente per conoscere l’iniziativa e aderire al Team Esteso del Laboratorio U.Lab 2X2021 CSR-ADI-LAVORO

E’ una iniziativa organizzata da Benefit Innovation – Società Benefit Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e UmbriaU-LAB HUB Roma  e Impact Hub Ticino sulla Responsabilità Sociale d’Impresa con il patrocinio di ASviS e Fondazione Prioritalia

Benefit Innovation for Future